Una serata indimenticabile.
Successo strepitoso giovedì 1° dicembre per la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio.
Diventata una vera icona dello sport e motivo di ispirazione a livello globale, Bebe Vio ha incontrato oltre 500 studenti delle scuole di Crema nell’ambito dell’evento “Romanzi in Città”, organizzato dall’I.I.S. “Racchetti – Da Vinci” e patrocinato dal Comune di Crema e da Crema Città Europea dello Sport 2016.
La colonna sonora non poteva che essere “Ragazza magica” di Lorenzo Jovanotti, la sua canzone preferita: sincero e magnifico il suo rapporto di amicizia con il cantante, che aveva peraltro sentito alla vigilia della serata e del celebre selfie strappato al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in barba al rigido protocollo americano.
Acclamatissima dal pubblico, Bebe Vio ha da subito mostrato un saggio della sua grande umanità regalando un sorriso contagioso ai bambini presenti sul palco, poi disposti a semicerchio di fronte a lei, in modo da poter interagire al meglio.
“Omnia vincit amor”, ha esordito Celestino Cremonesi, dirigente scolastico del liceo Racchetti-Da Vinci.
Intervistata da Sabrina Grilli, giornalista di Cremona1 Tv, Bebe Vio ha parlato del suo grande amore per la scherma, che le ha permesso di coronare il sogno di laurearsi campionessa olimpica: “Solo vincendo l’oro alle Olimpiadi entri davvero nella storia”. Bebe è però una ragazza estremamente determinata e attenta al mondo a 360°: nel suo futuro non ci sarà solo la scherma, ma anche una borsa di studio-lavoro a Treviso con Oliviero Toscani.
Una straordinaria lezione di vita e di coraggio per gli studenti cremaschi: Bebe Vio ha incantato tutti per la sua energia il suo sorriso, la sua naturalezza.
Questo suo mostrarsi, ma soprattutto sentirsi a suo agio in ogni contesto è assolutamente straordinario: “Sorridete sempre, qualsiasi cosa vi succeda. Il sorriso è contagioso”.